logo dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale università degli Studi di Napoli, immagini sedi di Ateneo.
 
servizio di Accoglienza e Orientamento per studenti disabili
 
Torna alla versione originale.
 
> Diversamente abili
> Verifica accessibilità sedi d'Ateneo attraverso le mappe interattive
> Consulta d'Ateneo per la Disabilità
> Prima accoglienza
> Supporto amministrativo e didattico
> Accompagnamento logistico
> Esoneri e agevolazioni economiche
> Ausili informatici
> Convenzioni
> Progetti attuati sal S.O.D.
> Modulistica
> Riferimenti legislativi
> Link utili
> Come raggiungerci
> Info e contatti
 

Accompagnamento logistico

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” si è attivata per migliorare le condizioni di studio e di frequenza degli studenti diversamente abili iscritti all’Ateneo.
È iniziato, così, un percorso indirizzato alla rimozione degli ostacoli che si frappongono fra le persone disabili e la vita universitaria, cercando di migliorare il diritto alla partecipazione attiva in condizione di totale uguaglianza, in base a quanto è definito dalla legge 17/99 "sull’assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate".

Una serie di interventi strutturali, effettuati nelle varie sedi d’Ateneo e volti a rimuovere le barriere architettoniche ancora presenti, sono stati realizzati, grazie al supporto amministrativo ed operativo dell’Ufficio Tecnico, soprattutto negli ultimi anni, aumentando parallelamente ad una più ferma attenzione dell’Ateneo verso le tematiche della disabilità. Tali interventi hanno interessato in particolar modo le strutture di Palazzo Giusso, Palazzo S. Maria Porta Coeli e Palazzo Corigliano, sedi storiche e, dunque, soggette ai vincoli imposti dalla Soprintendenza ai Beni e alle Attività Culturali. La struttura di Palazzo del Mediterraneo, invece, di nuovissima costruzione (inaugurata nel 2005) risulta essere totalmente a norma.

Allo scopo di garantirne la piena integrazione nel tessuto accademico, l’Ateneo mette a disposizione dei propri studenti iscritti con disabilità un apposito servizio di accompagnamento e supporto logistico, che li aiuti ad usufruire delle varie strutture universitarie con maggiore facilità e sicurezza: nello specifico il servizio prevede l’accompagnamento alle singole lezioni che lo studente intende seguire, presso le biblioteche oppure presso la sede d’esame. Tale servizio, realizzato da Volontari in Servizio Civile in forza al S.O.D. - Sportello Orientamento Diversamente abili, può essere richiesto contattando lo Sportello o compilando almento quattro giorni prima l’apposito modulo on-line.

 
 
WEBDESIGNER: GIANLUCA MERCURIO, GIULIA TAVOLARO, CHIARA CARPENTIERO,
 
Università degli Studi di Napoli l'Orientale