logo dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale università degli Studi di Napoli, immagini sedi di Ateneo.
 
servizio di Accoglienza e Orientamento per studenti disabili
 
Torna alla versione originale.
 
> Diversamente abili
> Verifica accessibilità sedi d'Ateneo attraverso le mappe interattive
> Consulta d'Ateneo per la Disabilità
> Prima accoglienza
> Supporto amministrativo e didattico
> Accompagnamento logistico
> Esoneri e agevolazioni economiche
> Ausili informatici
> Convenzioni
> Progetti attuati sal S.O.D.
> Modulistica
> Riferimenti legislativi
> Link utili
> Come raggiungerci
> Info e contatti
 

Diversamente Abili

Gli Atenei italiani hanno sempre mostrato una certa apertura alla partecipazione degli studenti disabili alla vita universitaria, nonostante le difficoltà poste da numerose barriere architettoniche e culturali. Negli ultimi anni il numero di studenti universitari disabili è notevolmente aumentato. Tanti sono i fattori che hanno contribuito a questa crescita: maggiore consapevolezza dei propri diritti, maggiore sensibilità della società e delle istituzioni, sviluppo esponenziale dei supporti informatici della didattica e, non ultima, una legislazione attenta a tali bisogni.

In questa ottica e sulla base della normativa ministeriale concernente l’assistenza e l’integrazione degli studenti disabili (Legge Quadro sull’handicap n.104 del 5 Febbraio 1992), l’Ateneo ha provveduto a creare uno specifico sportello informativo nonché tutta una serie di interventi volti a rispondere alle esigenze degli studenti diversamente abili e ad offrire loro pari opportunità di studio e di inserimento nel tessuto universitario.

Il S.O.D. - Sportello Orientamento Divesamente abili offre a questi ultimi non soltanto una prima accoglienza ma un’assistenza costante in tutti gli aspetti della vita universitaria, consentendo loro la frequenza alle lezioni, ai laboratori, l’accesso alle biblioteche e a tutte le strutture universitarie. Il servizio si basa su una volontà di programmazione continua, una ricerca sia di tipo strumentale che salvaguardi l’effettivo diritto allo studio, sia organizzativa per l’assolvimento delle pratiche amministrative e burocratiche, compreso le iniziative riguardanti la socializzazione.

Monitorare l’integrazione sociale degli studenti diversamente abili all’interno del nostro Ateneo, infatti, va oltre il semplice rispetto delle leggi, ma si fa ascolto e dialogo, diffusione e acquisizione di informazioni su servizi e iniziative di ogni genere.

Il S.O.D. si propone, quindi, di essere un punto di incontro e di scambio tra l’Ateneo e gli studenti diversamente abili, di realizzare molteplici attività e servizi interfacciandosi con le varie strutture accademiche e l’azienda per il diritto allo studio (A.D.I.S.U.), collegandosi con il territorio locale e nazionale per tutte le problematiche riguardanti gli studenti diversamente abili.

Per il coordinamento e il monitoraggio di tutte le iniziative concernenti l’integrazione degli studenti disabili è stata istituita una apposita Consulta d’Ateneo per la Disabilità , composta dal Delegato del Rettore per la Disabilità, il Prof. Sergio Baldi , dai referenti di ogni singola Facoltà dell’Ateneo e dal rappresentante degli studenti disabili.

La gestione operativa e attuativa è affidata a personale esperto in problematiche della disabilità, particolarmente predisposto all’interazione con persone disabili e alle relazioni interpersonali in generale e che conosca, infine, il corretto funzionamento di particolari ausili informatici e tecnologici.

Per ricevere ulteriori informazioni sui servizi offerti, ti preghiamo di compilare il Questionario e ti contatteremo quanto prima.

Invitiamo tutti, inoltre, a esporci problematiche anche individuali e proposte al fine di migliorare costantemente i nostri servizi.

Scarica Guida ai Servizi Offerti dal S.O.D. (.pdf)

 
 
WEBDESIGNER: GIANLUCA MERCURIO, GIULIA TAVOLARO, CHIARA CARPENTIERO,
 
Università degli Studi di Napoli l'Orientale