logo dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale università degli Studi di Napoli, immagini sedi di Ateneo.
 
servizio di Accoglienza e Orientamento per studenti disabili
 
Torna alla versione originale.
 
> Diversamente abili
> Verifica accessibilità sedi d'Ateneo attraverso le mappe interattive
> Consulta d'Ateneo per la Disabilità
> Prima accoglienza
> Supporto amministrativo e didattico
> Accompagnamento logistico
> Esoneri e agevolazioni economiche
> Ausili informatici
> Convenzioni
> Progetti attuati sal S.O.D.
> Modulistica
> Riferimenti legislativi
> Link utili
> Come raggiungerci
> Info e contatti
 

Prima Accoglienza

Il primo contatto dello Sportello con lo studente consiste in un servizio di prima accoglienza e orientamentoin entrata.

Tale servizio, svolto dalle Tutor Giulia Tavolaro e Chiara Carpentiero, promuove azioni volte al superamento delle difficoltà che possano scoraggiare l’iscrizione dello studente diversamente abile e consiste nella presentazione generale dell’Ateneo e delle sue strutture nonché nell’illustrazione dell’offerta didattica. Si procede poi, in accordo con lo studente, ad individuare il percorso di studi più consono alle sue capacità ed esigenze, sia esso il Corso di Laurea – triennale o magistrale - , il Dottorato di Ricerca, il Master, il Corso di Perfezionamento, ecc..

Ogni intervento sarà calibrato in funzione delle esigenze rappresentate e riguarderà ciascuno studente diversamente abile per l’intera durata del corso di studi.
Per diminuire le distanze con l’utenza e sondarne le varie esigenze all’ingresso nell’Ateneo, è stato creato un apposito questionario di entrata che è possibile compilare in forma telematica (utilizzando il link sopra riportato) oppure in forma cartacea, nella sede del S.O.D. - Sportello Orientamento Diversamente abili presso Palazzo Giusso (Largo S. Giovanni Maggiore, 30).

 
 
WEBDESIGNER: GIANLUCA MERCURIO, GIULIA TAVOLARO, CHIARA CARPENTIERO,
 
Università degli Studi di Napoli l'Orientale