logo dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale università degli Studi di Napoli, immagini sedi di Ateneo.
 
servizio di Accoglienza e Orientamento per studenti disabili
 
Torna alla versione originale.
 
> Diversamente abili
> Verifica accessibilità sedi d'Ateneo attraverso le mappe interattive
> Consulta d'Ateneo per la Disabilità
> Prima accoglienza
> Supporto amministrativo e didattico
> Accompagnamento logistico
> Esoneri e agevolazioni economiche
> Ausili informatici
> Convenzioni
> Progetti attuati sal S.O.D.
> Modulistica
> Riferimenti legislativi
> Link utili
> Come raggiungerci
> Info e contatti
 

Supporto amministrativo e didattico

Considerando gli obiettivi fondamentali che con questo servizio si intende realizzare - Non Discriminazione, Pari Opportunità, Concreta Integrazione - il S.O.D. - Sportello Orientamento Diversamente abili ha promosso una serie di attività volte ad eliminare lo svantaggio derivante dalla situazione di handicap che può impedire la piena partecipazione alla vita universitaria.

A tal fine l’Ateneo mette a disposizioni degli studenti diversamente abili un apposito servizio di sostegno alla compilazione di moduli e richieste e al disbrigo di pratiche amministrative attraverso l’intermediazione con i vari uffici, per facilitare gli iter burocratici. Lo Sportello, infatti, vuole rappresentare per gli studenti non solo il primo contatto con il mondo universitario ma, soprattutto, una "guida" costante che li accompagni lungo tutto il loro percorso di studi.

Allo scopo di ridurre e superare i disagi è stato, inoltre, predisposto un apposito servizio di supporto didattico che prevede tutta una serie di attività quali:

  • registrazione audio delle lezioni;
  • reperimento materiale didattico e d’esame (bibliografia, dispense, appunti);
  • prenotazione dei posti in aula;
  • modifica e personalizzazione della sede d’esame;
  • modifica e personalizzazione degli orari di ricevimento dei docenti;
  • conversione del materiale didattico in formati alternativi (scansione e relativa trasformazione dei testi in formati .pdf, .doc, .jpg; registrazione vocale e relativa trasformazione dei testi in formato mp3);
  • accompagnamento alle singole lezioni ed alle prove d’esame.

E’, inoltre, importante ricordare che tutti gli studenti iscritti con disabilità possono beneficiare delle sessioni d’esame aperte, (legge 28 gennaio 1999, n. 17) ossia della personalizzazione della data e del luogo di esame, di prove d’esame equipollenti e/o del prolungamento dei tempi d’esame, in base alle proprie esigenze. Previo accordo con il docente, infatti, lo studente potrà sostenere le prove d’esame orali al di fuori del normale calendario, nei modi e nei tempi più consoni al proprio tipo di disabilità.

Tali servizi, svolti dalle due Tutor Giulia Tavolaro e Chiara Carpentiero, sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Lo studente che intende usufruirne può fare espressa richiesta contattando lo Sportello o compilando, almeno tre giorni prima, i moduli in formato elettronico

 
 
WEBDESIGNER: GIANLUCA MERCURIO, GIULIA TAVOLARO, CHIARA CARPENTIERO,
 
Università degli Studi di Napoli l'Orientale